mercoledì 27 agosto 2014

Parco Ventaglieri, in funzione scale mobili e ascensore

Aprono gli impianti di collegamento tra la parte bassa del parco e quella di via Avellino a Tarsia. Un intervento che connette strategicamente la stazione Salvator Rosa della Linea 1 con il nodo di interscambio Montesanto.

lunedì 25 agosto 2014

30 agosto - Passeggiata Fotografica al Petraio

Sabato 30 agosto si riparte da un luogo speciale che ha avuto un’estate turbolenta fra lavori di manutenzione e tutela del patrimonio storico: il Petraio. Alle 17.00 il punto d’incontro è il incontro il Vomero, la funicolare di Montesanto (Stazione Morghen). Percorreremo le scalette del Petraio che arrivano fino al Corso Vittorio Emanuele, durante questa suggestiva passeggiata ammireremo incredibili panorami su Napoli, l
e opere del maestro Riccardo Dalisi, scenderemo verso via dei Mille e concluderemo il percorso entrando a Palazzo Mannajuolo, con la sua scala elicoidale. Secondo ciclo di appuntamenti alla scoperta del nostro territorio per l’Associazione Culturale Econote, editrice del magazine www.econote.it che dal 2008 informa su ecologia e sostenibilità. Il primo ciclo di appuntamenti all’insegna del turismo sostenibile si era concluso al Petraio, dopo aver coinvolto oltre 200 persone in 6 tappe: Baia sommersa, Gaiola, Terme di Baia, Orto Botanico, Piscina Mirabilis, Parco Virgiliano, qui tutti gli eventi e le foto http://www.econote.it/2014/06/06/eventi-econote/ Marzia Bertelli, fotografa napoletana vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, ci accompagnerà in questo nuovo ciclo di incontro svelandoci trucchi e segreti della fotografia. Si raccomandano perciò scarpe comode per le scale e qualsiasi dispositivo capace di fotografare: tablet, compatte, reflex, cellulari, smartphone. La prenotazione è obbligatoria via mail o telefono info@econote.it -3398877884 – 3936098130. Si replica al Petraio con Econote ogni tre settimane il sabato dalle 17.00 alle 19.00: 30 agosto, 20 settembre, 11 ottobre. Per tutto il calendario degli appuntamenti www.econote.it e il gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/386706761467815/ Quota organizzativa 5 per i soci di Econote, 6 per i non soci. Info e prenotazioni info@econote.it NB. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, evento attivato con un minimo di 5 partecipanti, eliminato in caso di pioggia.

venerdì 22 agosto 2014

La Bella Mbriana adesso vive sulle scale di Napoli

bonasera bella 'mbriana mia ccà nisciuno te votta fora.
Così recita il ritornello di una bella canzone di Pino Daniele dedicata alla Bella 'Mbriana.
Chi è la Bella Mbriana, in tanti cantano questa canzone ma in pochi sanno chi è. Chiedete ad un ragazzo o ad una ragazza chi è questa “Bella Signora”.
Loro forse vi diranno che è una bella popolana oppure vi spiegheranno che è un fantasma del passato.
Ebbene io vi posso testimoniare che “La Bella Mbriana” non è una creatura del passato, lei è viva anche se si nasconde alle folle chiassose. Ricordo che quando mio padre e mia madre, ma anche i miei nonni o i miei zii, uscivano o rientravano a casa, anche se la casa sembrava apparentemente vuota, dicevano: “Salutamm' bella mbrià!” e quando chiedevo a chi salutavano loro mi rispondevano “Si saluta la casa, bisogna sempre salutare la casa”.
Un segno di rispetto, un gesto molto antico nei confronti dell'anima della casa e della sua personificazione: “A Bella Mbriana”. Un'entità materna, dolce e benevola ma anche molto temuta e rispettata. Oggi, la Bella Mbriana non è più presente in tutta la città. Stanca e infastidita dal traffico e dal caos cittadino la potete scorgere, per un istante, lungo le oltre 200 scale cittadine: in un riflesso di una finestra o di un balcone oppure in una tenda mossa dal vento o, nelle sere d'estate, incarnata in un geco a godere la brezza che sale dal mare verso le colline. “La Bella Meridiana”, se le siete simpatici, la potete anche vedere in tutto il suo splendore, bella come il sole, appunto meridiana. Il mio consiglio è di rispettarla perchè è potente e capricciosa, porta tanta fortuna e salute a chi “crede” in lei e la rispetta ma è molto crudele contro chi la offende. Se vi trovate in difficoltà e avete bisogno di aiuto basta ripetere un'antica e magica invocazione “Bella Mbriana, scetatè”!!!